Maremma Wine and Food

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Errore
  • Simplepie detected an error for the calendar maremmawine%40gmail.com. Please run the compatibility utility.
    The following Simplepie error occurred:
    A feed could not be found at http://www.google.com/calendar/feeds/maremmawine%40gmail.com/public/full?futureevents=true&sortorder=ascending&orderby=starttime&singleevents=true&hl=it-IT&max-results=5
  • Simplepie detected an error. Please run the compatibility utility.
Home

Ampeleia

E-mail Stampa PDF

ampeleiaAmpeleia non è solo un'azienda o un vino, ma un progetto che si basa sull'interazione fra uomo, natura e territorio.

Dai massi del villaggio medioevale di Roccatederighi, già centro abitativo etrusco,si scende verso la costa ed il mare,attraverso un territorio fatto di molteplici parcelle nascoste fra una vegetazione a tratti fitta. Erano questi i luoghi dove un tempo si coltivava la vite. I vini di Ampeleia nascono dall'unione sinergica di differenti vitigni provenienti da vigneti collocati ad altezze diverse con terreni , microclimi ed esposizioni variabili.

L'interpretazione di questo magnifico territorio si identifica così nell'unicità dello stile e nella diversità di carattere di Ampeleia e Kepos. L'obbiettivo finale del progetto è il raggiungimento di uno stile unico ed in parte irrepetibile che attraverso l'unione di tutti gli elementi sopra menzionati,ricordi la piacevolezza e l'avvolgenza e la freschezza della seta. Ampeleia nasce nel 2002 dalla visione di tre amici, che ancor prima di creare un'azienda si identificano in uno stile di vino che possa esprimere tutta la biodiversità del suo territorio. Il progetto è dunque il frutto dell'amicizia di tre persone, Elisabetta Foradori, Giovanni Podini e Thomas Widmann che hanno trasformato in realtà la loro idea. Cosi diversi per cultura, esperienza di vita e professioni, viticoltrice e produttrice di vino l’una, amanti e conoscitori di vino gli altri due, i tre amici hanno in comune un’acuta sensibilità per la natura e la sue diverse espressioni.

Alla visione di uno stile di vino , ha seguito la visione degli elementi che lo contraddistinguono, le condizioni pedoclimatiche e le varietà. Individuata l’alta maremma come zona ideale per dar vita al progetto, nel 2002 i tre amici hanno acquistato il primo e principale blocco di terreni (Ampeleia di Sopra) La volontà di cotruire un territorio ideale per il raggiungimento di questo obbiettivo, ha poi portato la proprietà ad aggiungere altri due blocchi : Ampeleia di Sotto e, in due località diverse, Ampeleia di Mezzo. Oggi l'azienda si estende su tre livelli di altitudine tra i 600 ed i 200 metri e comprende 150 ettari di cui 50 vitati individuati attraverso una ricerca approfondita della diversità morfologica e strutturale dei suoli.

 

 

Indirizzo

Località Meleta – Roccatederighi 
58028 (GR) Italia 

Contatti

Tel +39.0564.567155 
Fax +39.0564.567146 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
http://www.ampeleia.it

Proprietari

Elisabetta Foradori, Giovanni Podini, Thomas Widmann

Superficie vigneti

50 ha

Produzione

100.000 bottiglie all'anno

Vitigni coltivati

Cabernet Franc, Sangiovese, e altre cinque varietà del bacino Mediterraneo

Primo vino

Ampeleia, Maremma Toscana, I.g.t.

Altri vini

Ampeleia Kepos, Maremma Toscana, I.g.t.
 

Ultimi commenti

no comments